Chi siamo

Il direttivo attualmente in carica, eletto il 10 novembre 2021 risulta così costituito:

Presidente: Daniela Oddenino

Vice-presidente: Stefania Fico

Segretaria: Valeria Bianco

Tesoriera: Augusta Ponzone

Consigliere: Antonio Pignata

L'associazione CARABIBLIOTECA è nata il 21 settembre 2016, giocando sia sul prefisso "Cara" del nome del nostro comune, sia sulla passione per la lettura che ha unito fin dal 2009 il primo gruppo di volontari.

Gli scopi dell'associazione sono:

• collaborare con i propri volontari alla gestione della Biblioteca Civica "L. Ornato" di Caramagna P.te (prestito libri e dvd, letture animate, attività culturali, ecc.);

• incentivare la pubblica lettura e lo sviluppo delle biblioteche come strumento di promozione culturale organizzando convegni dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico di Caramagna, letture pubbliche, presentazione di libri, proiezione di film, corsi di formazione, uscite per visite culturali, cene letterarie-etniche per promuovere momenti di integrazione tra culture diverse, ecc.; per i più piccoli letture animate, laboratori di creatività, "Leggo e Cammino" per le vie di Caramagna coniugando la lettura di testi con la conoscenza dei luoghi e il movimento fisico, passeggiate nei boschi del Merlino con letture e laboratori ludico-didattici, ecc.;

• promuovere occasioni di incontro tra gli operatori delle biblioteche pubbliche , insegnanti ed utenti;

• collaborare con Enti pubblici e/o privati, Scuole, Associazioni ed Istituzioni presenti sul territorio.

Queste attività sono svolte grazie alla prestazione gratuita di 21 soci, iscritti e assicurati.

Gli orari di apertura garantiscono circa 8 ore alla settimana di servizio dedicato al prestito di libri e dvd, a cui vanno aggiunte le ore in cui vengono realizzate varie iniziative culturali.

L’attività si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Consulta giovani, altre organizzazioni di volontariato del comune, scuole locali e professionisti per la loro attività specifica.

È stato adottato il codice di condotta fornito dalla biblioteca di Fossano, nostro referente territoriale.

L’Associazione è iscritta al Registro del Volontariato della Regione Piemonte, al Registro Unico per il Terzo Settore e quindi è sostenuta dal Centro Servizi Volontariato di Cuneo.

L'associazione Carabiblioteca organizza campagne di raccolta fondi, due volte l'anno, con cena, sottoscrizione a premi, offerte per oggetti prodotti dai volontari; richiede inoltre contributi in concomitanza con l’organizzazione di eventi; partecipa a bandi delle fondazioni bancarie per richieste più mirate.

Il prestito è aperto a tutti i cittadini, anche se gli utenti principali della nostra biblioteca sono bambini in età scolare e pensionati;

I bambini in età pre-scolastica sono coinvolti nei laboratori di creatività e di avvicinamento alla lettura, compresa la "Festa nuovi nati" dell'anno, a cui viene consegnato il libro-dono del progetto Nati per Leggere sostenuto dalla Compagnia di SanPaolo e finalizzato ad incentivare la lettura ad alta voce dei genitori verso i figli;

Categorie svantaggiate possono fruire di beni e servizi offerti, i cittadini di provenienza straniera (soprattutto India, Romania, Marocco, Senegal, ...) possono trovare un'offerta di libri in lingua originale.